SIMMESN
 Società Italiana Per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale
 Italian Society for the Study of Inborn Metabolic Diseases and Newborn Screening

Home  |  Link  |  English version

Data pubblicazioneContenutoSegnalato da
22-05-2016
Sono aperte le iscrizioni al ciclo 2016-17 del programma di controllo esterno di qualità per il test del sudore, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.
All’indirizzo http://www.ceqtestdelsudore.it/ sono disponibili le modalità di iscrizione e tutti i dettagli necessari.
30-04-2016
E’ indetto presso l’ AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di: N. 1 posto di DIRIGENTE MEDICO per la UOC Malattie Metaboliche Ereditarie; Disciplina: Pediatria.
Scadenza del Bando 30/05/2016
Link al bando
Giulia Polo
21-12-2015
La 12a Commissione permanente (Igiene e sanità) del Senato della Repubblica ha approvato il 17 dicembre 2015 in sede deliberante il testo del DDL 998 sull’attivazione obbligatoria dello screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie. Il DDL proseguirà il suo iter per l’approvazione definitiva da parte della Camera dei Deputati.
13-11-2015
Lo scorso 12 novembre e` scomparso il Dr. Stefano di Donato, medico neurologo, scenziato di fama internazionale e co-fondatore della prima Societa` Scientifica italiana che si sia occupata specificatamente di malattie metaboliche (SISECM).
Di seguito il ricordo di alcuni dei suoi numerosi allievi.
“Con grande dolore comunichiamo la scomparsa del Dr. Stefano Di Donato avvenuta lo scorso 12 novembre a seguito di una rapida ma implacabile malattia. Come molti ricordano, il Dr. Di Donato e` stato un pioniere nella ricerca e cura delle malattie metaboliche di interesse neurologico, costituendo la prima Societa` Italiana per lo studio degli errori congeniti del metabolismo.
Chi lo ha conosciuto ha potuto apprezzare non solo le sue grandi capacita` scientifiche ma anche le sue doti umane.
Il mondo scientifico ha perso un grande uomo e noi suoi allievi un ineguagliabile timoniere.”
Barbara Bertagnolio, Marco Rimoldi, Gaetano Finocchiaro, Massimo Zeviani, Franco Taroni, Graziella Uziel, Franco Carrara, Cinzia Gellera, Barbara Garavaglia, Valeria Tiranti.
Presidenza
05-08-2015
E` con profondo dispiacere che appprendiamo la triste notizia della scomparsa di due colleghe molto stimate nel campo delle malattie metaboliche:
la Prof.ssa Rosanna Gatti (Genova) e la Prof.ssa Elisabeth Holme (Gothenburg).
Le ricorderemo sempre per la loro professionalita` e per l’impegno clinico e scientifico.
Il Consiglio Direttivo e la SIMMESN tutta si uniscono al dolore per quanto accaduto, e porgono le piu` sentite condoglianze a familiari, amici e colleghi.
02-07-2015
E` stato pubblicato on-line il primo numero (open access) di International Journal of Neonatal Screening, rivista ufficiale della International Society for Neonatal Screening (ISNS)
Link >>>
29-04-2015
Il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanita’ organizza, dopo un anno di programma pilota, un Controllo Esterno di Qualità per il test del sudore.
Si invitano ii laboratori che eseguono tale test a prendere visione della lettera allegata ed a contattare il CNMR entro la scadenza
Lettera >>>
13-03-2015
Giancarlo la Marca ha ricevuto dalla International Society for Neonatal Screening (ISNS) la Dussault Medal per il 2014, premio assegnato annualmente a giovani ricercatori che abbiano dato un contributo significativo nel campo dello screening Neonatale.
Per la prima volta tale premio viene assegnato ad un italiano. Info >>>
“Sono molto fiero di questo premio che è frutto del lavoro di tutte le persone che sono nel mio gruppo. A volte il centravanti fa più bella figura di tutta la squadra e così è stato! Ho diviso con tutti loro la gioia della medaglia che è tanto loro quanto mia. La voglio anche condividere con tutti voi e con tutti quelli che ogni giorno in maniera assidua si dedicano a questo meraviglioso mestiere!”
Consiglio Direttivo
27-11-2014
Su iTunes Store è disponibile (per iPhone e iPad) la versione 2.0 dell’app “Urgenze GenMet”, rivolta al medico del pronto soccorso, al pediatra di famiglia e al medico di medicina generale che ricevono, in situazioni di emergenza, un paziente con una condizione genetico-metabolica già diagnosticata.
Prof. Generoso Andria
24-11-2014
Si è svolto a Milano, nel contesto più ampio di MilanoPediatria 2014, il Congresso Nazionale SIMMESN che ha visto una ricca partecipazione anche di non Soci. Grande è stato l’interesse per le relazioni presentate nelle varie sessioni, sia per l’alta qualità scientifica dei relatori che per l’attualità degli argomenti trattati. La qualità dei contributi dei partecipanti è stata anch’essa decisamente elevata. Sono state premiate le due migliori comunicazioni orali e, ex aequo, i due migliori poster. I dettagli sono disponibili nelle pagine relative al Congresso 2014, nella sezione “Abstract”.
Segreteria SIMMESN
novembre 2014
È iniziato presso la Commisione Salute del Senato della Repubblica l’iter del DL 998 sullo screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie.
L’iter stesso e tutta la documentazione pubblica sono consultabili sulla pagina web del Senato della Repubblica all’indirizzo seguente: “Atto 998”
Segreteria SIMMESN